sábado, 1 de enero de 2011

BUON ANNO !!!!

Certo che dopo le abbuffate che avete fatto per festeggiare l'arrivo del nuovo anno una foto così può farvi quasi schifo....... vi assicuro però che questa puttanesca non solo era buona ma gli spaghetti, De Cecco,al dente !! 
Questa foto mi dà l'opportunità di parlare del "come si mangia in Argentina??" Domanda rivoltami dall'amico Duilio e non solo.Se si decide per una "parilla" che è poi una grigliata, non si sbaglia mai,anche se ultimamente mi dicono che anche per i locali è difficile trovare carne buona,perchè oltre a pagarla poco agli allevatori, i quali gradatamente abbandonano l'allevamento, gli Argentini hanno preso l'abitudine di mangiare il vitello.
Capite benissimo la difficoltà di trovare carne matura per la parilla.Quello che preoccupa di più gli Argentini e che buona parte dei Cinesi hanno cominciato a mangiare carne...... "Zzzoo" centra!!!  Pagando bene i proprietari, stanno comprando, con il beneplacito di alcuni governanti,enormi appezzamenti di terreno, una Lombardia per capirci,seminando soia con la scusa di farne poi del bio disel( con questo ottengono facilmente permessi governativi )ma della soia coltivata in Argentina non ne rimane nemmeno un chicco, finisce tutta ad ingrassare i maiali cinesi!!!!! Nella regione di Formosa a nord-ovest dell Paese c'è la comunità Quom,che mi dicono si stata la prima subire espropriazioni di terreno,incendi di villaggi, e la prima vittima...Questa comunità si è a  accampata nell'Avenida 9 de Julio a Buenos Aires e con assemblee,canti balli,a cui ho partecipato,cerca di far conoscere la situazione "soia " perchè ovviamente i media..... "Ma pensa te" cosa ci può essere dietro ad una grigliata !!!!!
Torniamo al cibo. Loro,gli Argentini, mangiano ad ogni ora in ogni luogo,entrare al ristorante alle 22.30 con i bambini es normalidat !! Per mangiare all'italiana bisogna spendere almeno 130 pesos una enormità per loro che mangiano con 30-60 peso ( dividete sempre x 5 ) ma anche quì , cioè nei "ristoranti italiani" trovi la "milanesa-napolitana " una bistecca impanata di pollo o manzo enorme con sopra, jamon cocidos( prosciutto cotto )tomate y muzzarella, ho le fettuccine alla Pavarotti, un sugo che non ricordo e ........Ananas!!!!!!!!!! Il piatto che si trovano davanti deve far esclamare "hu muy rrrico" cioè piu roba ce dentro meglio è non importa se gli ingredienti, almeno per noi, fanno a cazzotti. Nei piatti "al volo " la fa da padrone "l'empanadas" una sorta di tortello (grande come i nostri di carnevale ) ripieno di pollo,tonno o manzo, mediamente costa 3,50 pesos, o il "phancho con lluvia de papas," circa 6-8 pesos con bibita encluida, cioè un hot dog con sopra delle patatine fritte finissime con l'immancabile majo o "mustazza" c'è anche il "ciurripan",allo stesso prezzo del pancho, un panino con salamella alla giglia condito con il cimiciurry una salsina piccante e molto agliata. Per quanto riguarda "el pescado"il salmone e il merluzzo la fanno da padroni, nell'ordine a seguire i calamareti, e "mariscos" cioè tutto cio che riguarda cozze,vongole eccc.ecc. 

El camerero quando ti porta "el plato", vedi la puttanesca di cui sopra esclama " Que lo desfrute segnor!

Concludendooooooo "la comida" no es  un problema!!!!!

Dimenticavo ociu!!! le porzioni sono da camionisti affamati!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario