lunes, 3 de enero de 2011

ALTA GRACIA


Che dire de "este lugar" Giudicate voi dalla foto senza trucco e senza inganno!!! 
Questa cittadina di 20mila abitanti è posta sopra la "Sierra Chica" a circa 550 mt slm. Fù costruita dai Gesuiti,o meglio la costruirono per loro, il popolo degli Comechigòn.
Nel XVII secolo,se ricordo bene anno della fondazione, era un'importante " estancia" cioè un possedimento agricolo, che serviva per foraggiare  il "Colleggium Maximus" una delle prime università Argentine,oggi Universitad Nacional de Cordoba e molti altri istituti facenti parte della "Manzana Gesuitica " cioè del blocco Gesuita.
Nel 2000 fù dichiarata Patrimonio Mondiale. 
Non è certamente per questo che la famiglia Guevara-Lynch si trasferì ad Alta Gracia,ma semplicemente perchè il loro figlio Ernesto sofriva d'asma ( non ne sarebbe mai guarito )e quel luogo era conosciuto ieri come oggi, essere sia per l'altitudine che per la brezza che "tira" e per la bassa umidità, un luogo ideale per chi sofre di questi problemi.
Ora la casa dei Guevara -Lynch è diventata un museo.
Visitarla per me è stata un'emozione.......Vedere quello che gli apparteneva la mitica bicicletta GARELLI con  motore MOSQUITO  della famosa fabrica de Milan ( così è scritto) con la quale fece il suo primo giro in solitaria tanto da farne parlare i giornali dell'epoca, i libri che che leggeva,Giulio Verne 2000 sotto i mari ,Emilio Salgari  i Miserabili  di Victor Hugo....Molte sue lettere, sia quelle infantili che l'ultima scritta a Fidel Castro quando decise di lasciare Cuba...... "Y mucho mas"
Non voglio tediarvi con queste cose mi hanno emozionato, anche  perchè le emozioni si vivono in prima persona e per me è davvero difficile spigarle a voi che siete così lontano.
Domani,anzi oggi perche quì sono le 3.30 della notte e da voi le 7.30 zzzooo !!!!  E' gia l'ora  "de levantarse por  el trabaco" !!!!!
Vi dicevo che, oggi partirò e dopo 22 ore di pulman arriverò a  Porto Iguazù, avete presente le cascate del film Mission, si proprio lì.

Hasta luego  y mucha luz!!!!!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario