miércoles, 26 de enero de 2011

POTOSI capoluogo di provincia e patrimonio  UNESCO  è considerata una delle città più alte del mondo, 4090 mslm ,( La Paz il cui nome corretto è Nuestra Segnora de La Paz è “solo” a 3600 mslm e El Alto, che è un quartiere di La Paz è a circa 4000 mslm ) è sovrastata dal “Cerro Ricco”  -montagna ricca- per oltre 300 anni questa montagna ha fornito l’argento alla Spagna. Lo sfruttamento brutale  degli Indios da parte del vicerè del Perù ( di cui Potosi faceva parte ) FRANCISCO da TOLEDO provocò migliaia di morti trà le popolazioni locali, per le condizioni disumane,ma anche per l’avvelenamento da Mercurio….. Al vicerè si deve anche la fondazione di alcune città Boliviane trà cui Cochabamba, ma forse è più conosciuto per aver istituito, in quei luoghi, un tribunale del’inquisizione( tanto per cambiare ) e di aver fatto giustiziare, nella piazza di Cuzco di fronte a tutti gli Indios, radunati a forza per lo spettacolo, l’ultimo sovrano Inca, TUPAC AMARU.
Concedetemi una parte “politica “ Il signore di cui sopra è anche famoso per” LAS INFORMACIONES “ praticamente dei funzionari, incaricati dal vicerè, andavano girando raccogliendo informazioni e testimonianze trà la  popolazione indigena prima dell’evento Spagnolo, sulle  leggi e sulle origini Incaiche in particolare sugli ultimi imperatori….. Lo scopo qual’era dimostrare che gli INCA erano dei tiranni e che avevano conquistato il potere con la forza, giustificando così l’intervento Spagnolo che in quel caso si ammantavano da “LIBERADORES!!
Ma quanto devono aver imparato “ Los Gringos “ da Francisco da Toledo!!!!! 
Nel Cerro Ricco,lavoravano e lavorano i “NIGNOS MINEROS” ( ricordate mi manca la N spagnola )bambini minatori a testimonianza di ciò c’è un interessantissimo film-documentario pluripremiato in tutto il mondo… The Devil’s miner-the story of a child’s survival..............

“La ventana” della mia camera all'Hotel Claudia “ mirava” la facciata della UNIVERSIDAD AUTONOMA  TOMAS FRIAS, autonoma,autonoma da chi!! Così ho aspettato che uscissero gli studenti e ho incominciato a fare domande, si è formato un capanello di persone alle quali poi si è aggiunto due Proff….. Gli amici e “compagneros” del Rasoio di Modena si seggano….. Con decredo legge del 1937,molto prima della nascita a Leno della Ministra Gelmini avvenuta nel 1973 fu istituita questa università…..
L’Art.2 recita
L’autonomia Universitaria conquista storica e  rivoluzionaria del nostro popolo, consiste nell’ampia e illimitata pratica organica e istituzionale dei seguenti principi fondamentali-Autarchia economica e amministrtiva -  Autonomia  Accademica – Governo paritario studenti docenti –Libertà di cattedra……. Professori idonei che siano designati solamente mediante procedure competitive… Per autarchia economica e amministrativa si intende nel percepire liberamente risorse economico-finanziarie così come la nomina delle autorità di controllo stud-proff senza nessuna interferenza extrauniversitaria…..Intanto il  capanello attirava sempre più curiosi e tutti parevano entusiasti di farmi conoscere la gestione autonoma della loro università.
……Diritti e doveri di docenti e studenti, controllo democratico di poter rimuovere chi non adempie ai propri doveri……Il governo paritario docenti-studenti e la base per lo sviluppo istituzionale della università non solo nel coogoveno responsabile,in solido, ma anche cooperazione amministrativa…… Poi un docente mi fece la domanda fatidica…E in Italia??? Ho detto della “lucha que  los estudiante italianos están asiendo por la mejoría da la universidad………”Poi ho dovuto trincerarmi, no se, no soy explicarme disculpe……. esibendo un   cattivo spagnolo…Non mi andava di deluderli,si perché loro credono che noi siamo più avanti..........
 Che dire di questa  città, i Potosinos non me ne vogliano, traffico caotico regolamentato dal ,passo prima io o prima tu! C’e “la policia de trafico” ma si limita a fischiare,non so come definire quel suono che esce si da un fischietto ma senza la pallina al suo interno, che viene modulato coprendo-scoprendo l’apertura d’uscita dell’aria emettendo un ….ffffrrrriiiiuuutttt….Circolano  poi in strade come le chiamano qui,angoste,dei mini-bus con scritte ai lati della carrozzeria in Giapponese e  si capisce quando accellerano perché dal Giappone sono finiti qui, da tubi di scappamento grossi come una bottiglia esce un fumo nero che a fatica si dissolve nell’aria “impestando” l’ambiente circostante…. Probabilmente là, in Giappone, queste macchine produttrici di fumo nero non erano più ammesse e…… C’è una costante in questa città  fili,i fili elettrici che attraversano le strade   “ telaragne” ragnatele,che, nei collegamenti metterebbero in difficolta anche mio fratello Elio…   Li vedrete  nelle fotografie, non si riesce a fare una inquadratura senza fili,fili,fili. In questa città, come in quelle  che ho visto e visitato fino ad ora c’è una costante i bambini.
Troppi, e non mi si venga  a dire che sono una benedizione del Signore…..Non posso fotografare,come voglio qui hanno paura della macchina fotografica e appena ti vedono estrarla dalla borsa…Scappano ho solo qualche foto rubata, come del resto la maggior parte che ho scattato…. Credetemi vedere dei bimbi con croste, ustioni, ferite e/o attaccati ad un seno avizzito, solo per farli tacere,..l’è mia un bel ved!!.... Su questo argomento tornerò a raccontarvi le mie impressioni. Questa città  oltre ad essere a 4090 mslm è tutta in salita,”girare” con le stampelle a questa altitudine la carenza d’ossigeno si fa sentire, così sono costretto a fare percorsi brevi,vorrà dire che mi fermerò qualche giorno in più.  Tengo a precisare che non mi stò lamentando ne criticando, cerco di descrivere solo quello che vedo,che provo, e le impressioni che ne derivano…………


P.S
Di Potosi non ho descritto la CASA della MONEDA non per dimenticanza ma per ragioni di spazio…. Seguirà  prossimamente  hasta luego !!

No hay comentarios:

Publicar un comentario