lunes, 10 de enero de 2011

SALTA "LA LINDA" Salta la bella


Si, è vero, Salta è bella come recita il cartello all'inizio della città. Questa località si trova 1100 slm ai piedi delle Ande e a nod-ovest dell'Argentina, ha case in stile coloniale Spagnolo. Purtroppo no ho potuto godere molto di questa città perche nei miei tre giorni di permanenza "lluvia" piove!!! Quì pare che l'acqua non bagni, perchè la gente si muove ugualmente incurante " sa piova me diu la manda " e nella gente sono compresi anche i bambini,che si bagnano ulteriormente dando dei calci all'acqua in direzione dei propri compagni,mamme che "suta l'acqua i dan da teta" gente che mangia " al godon de azucar" (lo zucchero filato di tutti i colori....)  "Sa la bagna mia andum!! " Sono bastati 100 metri!!   "Bagnato slusso"  credo di aver capito la filosofia, che recita pressapoco così  "bagn par bagn " cioè già che sono bagnato!!! Si però, sono arrivato in albergo che grondavo acqua, mi usciva  anche dalle stampelle, tant'è che prima di entrare,impietositi, mi hanno teso un asciugamano.Proprio per questo motivo non ho potuto fare delle  foto di alcuni luoghi della citta, ma trà una goccia e l'altra........
Voglio ora, come posso dire...Racontarvi alcune mie impressioni.
Domenica ero al Parque San Martin,c'erano molte persone molte famiglie e nuvole di bambini, quello che mi ha colpito è stato vedere la felicita di questi bimbi che giocavano con nulla!! Una felicità data dal fatto che erano lì, anche se pioveva con i loro genitori, i loro amici e questo era sufficente, bastava loro un legnetto in una pozzanghera per immaginare chissà quale veliero, chi correva cercando di prendere i piccioni,qualcuno guardava lo zucchero filato quasi dispiaciuto di doverlo mangiare e non poterlo far vedere a i suoi compagni, meno fortunati rimasti a casa. Ho rivissuto per alcuni istanti il  tempo della  mia infanzia ,quando mi bastava un legnetto........... 

2 comentarios:

  1. stai facendo un belissimo viaggio complimenti noi siamo passati di li due anni fa (Buenoas Aires cordoba alta gracia salta) ma ci siamo fermati a humahuaca purtroppo....kissa se la prossima volta anke noi potremmo andare più in su fino alla colombia intanto mi accontento di seguire il tuo viaggio a sa sa mai.....

    ResponderEliminar
  2. finalmente ho trovato un po' di calma per guardare il tuo blog:ma che belle foto!
    mi sto anche aggiornando coi tuoi racconti
    ti stai facendo proprio un bel giro!
    bravo zio!
    un beso
    tiziano

    ResponderEliminar