martes, 28 de diciembre de 2010

Incontro

Camminavo alla ricerca della piazza delle cooperative dove sapevo che al centro c'era una effige del Che, quando ho visto un auto wolksvagen che da noi non esiste,e pensando a voce alta," custa da noi l'ho mei vista?" Un signore si gira e: Que quiere? Que necesida de?Nel mio spagnolo risposi:De nada senor, estoy pensando en voz alta !! Asi, rispose,el piensamento debe ser libre!!!
Voi che avreste detto ho fatto ad una risposta del genere!!! Chi mi conosce sa benissimo che quando c'è da parlare non mi fermo davanti a niente, tantomeno allo spagnolo. Così ci siamo presentati, quando dissi di essere italiano.......Eravamo ormai seduti ad un bar con davanti un caffè, chiamare caffè quello che ho bevuto è un pò troppo, ma quì non si beve di meglio.Ora comincia una storia per me incredibile per la casualità del nostro incontro.
Questo Signore ( di cui purtruppo ho dimenticato il nome )è un ebreo di origine russa che ha vissuto per molto tempo a  Cuba!!!
Non solo, ma conosceva bene Raul Castro, del quale mi racconto qualche aneddoto,purtroppo però non era un simpatizzante  del Che, non perchè, mi disse,era contrario alle sue idee ( figuratevi mi disse di essere ebreo,comunista e agnostico! )ma perchè secondo lui,  sapeva di andare in Bolivia a morire, doveva invece rimanere a Cuba, non poteva con un gruppo sparuto di uomini armati di frecce,disse per descrivere l'armamanto che aveano, combattere contro gli americani.
Sono costretto a non raccontarvi quello che è seguito alla parola americani,per tacere poi sulle questioni religiose, perchè sarebbe troppo lunga e rischio di tediarvi.
Molte persone che passavano si fermavano a salutarlo, e lui subito mi presentava come un amico italiano, in poco tempo ho conosciuto,un avvocato,un notaio,un medico,un giudice e un intagliatore di origine piemontese,raccontandomi della sua famiglia che fu trà le prime ad arrivare a Rosario.... Non ci crederete.... Suo nonno ha fatto dei lavori per la famiglia Guevara....Non è finita, quando a detto il nome di suo nonno l'altro signore ha fatto un sussulto, ma allora tu sei il nipote di...... Segui un lungo abraccio........Questi due signori si conoscevano da tempo,ma non sapevano che le loro famiglie erano legate,non solo dàl lavoro,perchè il primo vendeva maniglie e acessori per mobili e il nonno del secondo oltre ad essere intagliatore era anche "carpintero"!! Da quell'incontro erano ormai passate due ore..... Li lasciai mentre erano immersi nei loro ricordi.......
Che dire di questa storia...... Lascio a voi ogni libera interpretazione, dimenticavo quel signore ha 84 anni !!!

Hasta luego!!!


 

No hay comentarios:

Publicar un comentario